Donatello 1386 - 1466

 

 

 

Donatello: il nome per intero risulta Donato di Niccolò di Betto Bardi. Nacque a Firenze nel 1386 e scomparve nella stessa città di origine nel 1466, le date sono perlopiù indicative.

La formazione

 Uno dei maggiori scultori italiani, deve la profonda influenza che eserciti all'energica struttura plastica, all'impostazione prospettica ed alla vibrante sensibilità del suo modellato. Si formò nella bottega di L. Ghiberti agli inizi del 1400 e nell'ambito dei cantieri tardogotici fiorentini del battistero, del campanile del duomo dal 1407. Se reminescenze tardogotiche sono evidenti nell'elegante linearismo delle prime opere ad esempio i due discussi "Profetini" per la porta della Mandorla in duomo del 1406-08; il "David" marmoreo del Museo del Bargello del 1409, già il "S. Giovanni Evangelista" del 1409 ora nel Museo dell'Opera del duomo, e il "S. Marco" del 1411-12 ad Orsanmichele esprimono un rifiuto dei moduli gotici e una nuova visione classico realista.

 Il classico

 Negli anni dal 1404-08 compì viaggi con Filippo Brunelleschi  a Roma per scavare, disegnare, misurare sculture e monumenti antichi, un processo di maturazione giunto a pieno compimento nel "S. Giorgio" per una nicchia di Orsanmichele opera del 1416 ora al Museo del Bargello di Firenze.La conoscenza del classico valse soprattutto come stimolo per un'appassionata indagine della realtà: ne sono testimonianza le statue del "Profeti" scolpite nel ventennio successivo per il campanile ora in gran parte al Museo dell'Opera del duomo di Firenze, figure la cui drammatica umanità si esprime in forme di intenso e talora spietato realismo ad esempio "Geremia" del 1426 ca. e "Abacuc" del 1434-36.

Donatello e Michelozzo

 Verosimilmente intorno al 1423 ebbe inizio la collaborazione tra Donatello e Michelozzo. Dal sodalizio nacquero il fonte battesimale del battistero di Siena del 1425 ca., il rilievo bronzeo col "Convito di Erode"  esempio  maturo della tecnica donatelliana e  dello "stiacciato", per ottenere una perfetta graduazione prospettica dei piani; il sepolcro dell' antipapa Giovanni XXIII del 1425-27 nel battistero di Firenze; il sepolcro del cardinale Brancacci del 1427 nella chiesa S. Angelo a Nilo di Napoli, dove spetta a Donatello solo il rilievo con l' "Assunzione della Vergine".

Il "David"

 Dopo il 1430 le ricerche di Donatello sull'antico si fecero più intense  effettuò in logica conseguenza un altro viaggio a Roma nel 1433, ed i frutti sono opere fondamentali: il "David" bronzeo del Bargello del 1430-33 ca. ; la "Cantoira" del duomo del 1433-39 esposto nel Museo dell'Opera del duomo a Firenze, dove si svolge ininterrotta una sfrenata danza bacchica di putti; lo stesso motivo è ripreso nel pulpito esterno della cattedrale di Prato del 1429-38.

Chiesa di San Lorenzo

 Tra il 1435 e il 1443 Donatello lavorò su commissione di Cosimo de' Medici, alla decorazione della sacrestia vecchia di S. Lorenzo, eseguendo 8 medaglioni "Evangelisti e Storie del Battista" in stucco dipinto, 3 sovrapporte anch'esse in stucco con figure di Santi, e 2 porte bronzee, scompartite in formelle con figure di "Martiri" e "Apostoli". 

 

 

"David" 1444-46

"Monumento equestre a Gattamelata" 1444-53

"Le Marie al sepolcro" 1460-70

"Il Profeta Geremia" 1427

"San Giorgio" 1416-17

Cliccate sulle immagini per ingrandirle

 

 

Gli ultimi anni

 Nel 1443 Donatello si trasferì a Padova dove la sua presenza fino al 1454 fu fattore determinante per l'evoluzione dell'intera civiltà artistica settentrionale: qui egli creò nel monumento equestre al Gattamelata del 1447-53, una versione moderna dei monumenti romani e iniziò col grande complesso dell'Altar Maggiore nella Basilica del Santo del 1446-50 l'ultima fase della sua attività. Le opere dell'ultimo periodo fiorentino sono immagini di angoscia esistenziale, di meditazione sul dolore e sulla morte: "Maddalena lignea del battistero del 1454-55; figure dei due pulpiti bronzei di S. Lorenzo del 1460, non ultimati alla morte di Donatello e in parte eseguiti da aiuti.

Opere principali

Firenze

  § "Profetini" del 1406-08 nel Duomo sulla porta della Mandorla;

  § "David" del 1409 esposta al Museo del Bargello;

  § "S. Giorgio" del 1416 esposta al Museo del Bargello;

  § "David" scultura in bronzo del 1430-33 ca. esposta al Museo del Bargello;

  § "S. Giovanni Evangelista" del 1409 esposto al Museo dell'opera del duomo;

  § "Profeti" raffiguranti Geremia e Abacuc del 1426 e 1434-36 esposto nel Museo dell'opera del duomo;

  § "Cantoira del duomo" del 1433-39 esposto nel Museo dell'opera del duomo;

  § "S. Marco" del 1411-12 esposto nella chiesa di Orsanmichele;

  § "Crocifisso" del 1420-25 esposto nella chiesa di S. Croce;

  § "Annunciazione" del 1428-33 esposto nella chiesa  di S. Croce;

  § "S. Ludovico da Tolosa" del 1423 esposto nel Museo dell'opera di S. Croce;

  § Sepolcro di "Giovanni XXIII" antipapa del 1425-27 esposto nel Battistero;

  § "Maddalena" del 1454-55 esposto nel Battistero;

  § Decorazione della sacrestia vecchia del 1435-43 esposto nella chiesa di S. Lorenzo;

  § "pulpiti" del 1460 esposto nella chiesa di S. Lorenzo.

  § Sepolcro del cardinale Brancacci, rilievo con l' "Assunzione della Vergine" del 1427 esposto nella chiesa di S. Angelo a Nilo di Napoli.

  § "pulpito esterno" del 1429-38 esposto nella Cattedrale di Prato.

  § "Altar Maggiore" del 1446-50 nella Basilica del Santo di Padova.

  § "Monumento equestre al Gattamelata" del 1447-53 esposto nella Piazza del Santo a Padova.

  § "fonte battesimale" del 1425 ca. esposto nel Battistero di Siena.

 

 

  Home  |  Introduzione  |  Storia dell'Arte  |  Tavole cronologiche  |  Artisti  |  Eventi  |  Nudo nell'Arte   |  Impressionismo  |   Immagini per Desktop  |  Movimenti artistici

 Home  |  Introduction  |  Art's history  |  Chronological tables  |  Present day Artist's  |  Artists of the past  |  Astrology in the Art   Naked in the Art's   |   Impressionism  |  Desktop

 

 Artinvest2000 Il Portale internazionale delle Arti Copyright 1999-2007© E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo Portale senza la preventiva autorizzazione. Qualunque illecito verrà perseguito a norma di Legge. Utilizzare la risoluzione 1024x768